LA STORIA E IL FUTURO

La nostra Storia
Dalle ceneri del Pontedera calcio a 5, squadra che dal 1999 al 2006 aveva partecipato a campionati amatoriali di calcio a 5 centrando numerosissimi titoli nei tornei provinciali CSI, ACSI e UISP, appassionando gran parte della cittadinanza, (4 volte campioni provinciali CSI, un campionato regionale CSI  e diversi tornei locali) nell'estate del 2008 da un'idea di un gruppo di amici, (alcuni dei quali avevano già avuto   esperienze nei campionati di calcio a 5 figc) nasce il  Futsal Pontedera.
 La neonata società, di fronte  ad una scarsa disponibilità economica e l'inesistenza di altre realtà locali per quanto riguarda il calcio a 5 Figc, grazie all'operato di Marco Testi, Lorenzo Meschini e di Ettore Sardelli, si muove per creare una realtà societaria decisamente stabile che diventi un punto di riferimento per l'intero territorio e per il calcio a 5 Figc (nella nostra zona, sia per la cittadinanza, per le autorità e la stampa, il calcio a 5 è ancora visto più  a livello amatoriale; lampante dimostrazione è data dai numerosi enti promozionali che organizzano campionati e tornei a cui partecipano centinaia di squadre).
 A livello tecnico, in considerazione  dell'iniziale poca disponibilità di fondi, la società decide di puntare sui giovani, anche digiuni di calcio a 5,  prefiggendosi l’obbiettivo di riuscire a creare nel giro di un paio d'anni un gruppo di 7/8 ragazzi sui quali poter al terzo anno, puntare al salto di categoria.
Nella stagione calcistica 2010/2011 il Futsal Pontedera, grazie agli inserimenti di giovani giocatori di provata esperienza e alla maturazione calcistica dei propri giovani, nonostante  innumerevoli difficoltà incontrate a tutti i livelli, centra la meritata promozione in C2,  giocando la finale play off di fronte ad un caloroso ed entusiastico pubblico di 300 spettatori.

I nostri programmi futuri
Fin dalla nascita del Futsal Pontedera, i nostri motti sono sempre stati e saranno sempre:
Coerenza, Trasparenza e Serietà.
Per il prossimo campionato l’obiettivo tecnico è quello di disputare un tranquillo Campionato di C2 per poi puntare nella stagione successiva a centrare il sogno di raggiungere la promozione in C1.
La nostra grande ambizione è quella di riuscire a creare una società con basi solide,  conquistare una maggiore visibilità e sarebbe importantissimo  poter finalmente disputare le nostre partite casalinghe in Pontedera, su questo spinoso problema,  contiamo sull’interessamento da parte dell’Amministrazione Comunale.
Stiamo, anche, lavorando alla preparazione di manifestazioni pubbliche che ci consentiranno di  coinvolgere e di avvicinare sempre di più un maggior numero di persone.
Per ultimo, ma non  per questo meno importante, è nostra intenzione riuscire a creare  quanto prima un settore giovanile di qualità, linfa vitale ed essenziale in qualsiasi sport, perchè se vogliamo crescere ed emergere come società, così anche da contribuire a  far crescere questo bellissimo sport, dobbiamo puntare moltissime delle nostre energie  sui giovani del nostro territorio.
Sappiamo di dover superare ostacoli di ogni genere, ma siamo fiduciosi ed anche testardi, e ci proponiamo di riuscire a portare a termine i nostri progetti.