21° giornata Vigor Fucecchio - Futsal Pontedera 0-3

Tre punti importantissimi per il Futsal Pontedera che grazie a questa difficile vittoria sul campo della Vigor rimane attaccato al treno delle squadre di vertice.
Pontedera in formazione d'emergenza ma comunque è buono l'impatto sulla gara dei giocatori di Mr.Sardelli. La bellezza e la grandezza del campo della Vigor permettono un bel gioco e le due squadre si affrontano a viso aperto. La prima occasione importante è per i padroni di casa poi qualche minuto dopo passa il Pontedera, Carboni recupera una palla e con un lancio millimetrico serve sulla corsa Maraia che dal limite dell'area incrocia rasoterra per il gol che vale lo 0-1.
Sempre su una palla recuperata a metà tempo nasce l'azione che porterà al raddoppio degli ospiti stavolta con Mammoliti che da distanza ravvicinata non lascierà scampo al portiere. 0-2.
Il Pontedera crea altre numerose palle gol che però non vengono finalizzate, allora la Vigor prende coraggio e si riversa in avanti sfruttando molto l'ampiezza del campo creando almeno due palle gol molto importanti che però vengono vanificate. Si andrà quindi al riposo sullo 0-2.
Ripresa della stessa pasta, le due squadre sono ottimamente messe in campo e la partita quindi rimane aperta e piacevole.
A metà frazione espulso Guidi per un fallo di reazione, il Pontedera rimane quindi in inferiorità ma difende ottimamente tutti e due i minuti di gioco. Fioccano altre occasioni da ambo le parti ma il risultato non si sblocca ulteriormente.
Manca poco al termine e la Vigor inizia il gioco col portiere di movimento. Qui adesso arriviamo ad un fatto di sicuro rilievo, da posizione laterale un giocatore della Vigor calcia forte in mezzo all'area dove irrompe di prepotenza il pivot vigoriano che anticipando il proprio marcatore calcia di potenza la palla verso la porta, il pallone da l'impressione d'aver colpito la traversa e l'arbitro lascia proseguire. Enormi le proteste della Vigor che vorrebbe il gol indicando all'arbitro che la palla ha sbattuto sulla sbarra interna sotto la traversa. Difficile dire sei il pallone sia veramente entrato oppure no, c'è chi conferma di si, c'è chi conferma che la palla ha toccato la parte bassa della traversa e non la sbarra interna. Comunque l'arbitro è sicuro non convalidando la rete ed allontanando dal rettangolo di gioco il mister Vigoriano Stefanelli infuriato per l'accaduto. In caso la palla fosse veramente entrata si tratterebbe di un episodio veramente sfortunato a sfavore della Vigor.
Comunque si continua a giocare ed il Pontedera prima colpisce un palo su tiro libero con Carboni poi chiude definitivamente i conti in contropiede con Maraia. Finirà cosi, Vigor 0, Pontedera 3.

Riepilogo gol Futsal Pontedera: 2 Maraia, Mammoliti

Altri risultati di giornata:
Futsal Prato - Ramini 3-3
DLF Firenze - Giovani Fucecchio 4-5
Apuania - Lastrigiana 1-6
San Vitale - Massa e Marina 6-4
Montecalvoli - Monsummano 6-1
Sporting Donoratico - Sestoese 7-3
Montelupo - Verag Prato 6-2

Commento della 21° giornata
Non cambia nulla al vertice, vincono tutte le squadre di testa formando un fantastico trenino sempre capitanato dal San Vitale che sembra essere tornato sulla retta via, stasera vincendo il derby con i terribili ragazzi di Aliboni del Massa e Marina per 6-4.
Brivido per i Giovani Fucecchio che sotto di una rete al 30' del secondo tempo contro il DLF, ribaltano clamorosamente il risultato nel recupero grazie all'accoppiata Sprovvisto-Bartelletti.
Tutto facile per Lastrigiana e Montecalvoli che entrambe per 6-1 fanno fuori rispettivamente Apuania e Monsummano. Come già descritto ampiamente nell'articolo un Pontedera rimaneggiatissimo conquista tre punti in quel di Fucecchio consolidando il 5° posto in graduatoria. Perde terreno il Massa e Marina di Aliboni che esce sconfitto per 6-4 nel derby con la capolista, ora i playoff sono a +7 per i massesi.
Grazie al pareggio contro il Futsal Prato il Ramini aggancia il Monsummano a centro classifica a quota 31 punti. Torna alla vittoria il Donoratico e lo fa di prepotenza per 7-3 contro la Sestoese.
Nelle zone basse della classifica grande chances buttata al vento per il DLF che perde un match già praticamente vinto, sarebbero stati 3 punti fondamentali in chiave salvezza. Punticino d'oro invece per il Futsal Prato che adesso ha la Vigor (salvezza diretta) a soli 2 punti di distacco. Vince anche il Montelupo che tira un spospiro di sollievo avendo adesso +3 punti sull'ultimo posto equivalente la retrocessione diretta in serie D.